torna alla sezione..:: Prodotti
ora sei nella sezione ..:: Permawick
Goraco
chi siamojob opportunityI prodotti GoracoPartner GoracoCertificati qualitàNewscontatti
 
Prodotti Permawick
PERMAWICK
Lubrificanti per motori elettrici frazionari. Lubrificanti sintetici per alte temperature. Unità lubrificate complete di boccole

Lo sviluppo raggiunto dal PERMAWICK in questi ultimi anni sta ad indicare molto più che il successo ottenuto da un nuovo tipo di lubrificante per boccolo. Esso rappresenta un notevole passo avanti per il miglioramento costruttivo delle boccole stesse e per il loro montaggio automatico, migliorandone anche il funzionamento e prolungandone la vita.

Prodotti Permawick

Il PERMAWICK è una miscela di fibre ed olio formante un prodotto denso e tuttavia iniettabile. La combinazione di fibre di grandezza adeguata, in calcolata percentuale, con un olio avente particolari caratteristiche, ha permesso di creare un materiale autolubrificante di estremo interesse per costruttori di boccole e di motori.

Fino ad ora il metodo tradizionale di lubrificazione si avvaleva dell'uso del feltro, comperato a parte, montato per lo più a secco, ed al quale veniva aggiunto un olio a scelta. Tutto questo non costituiva certo un ben calcolato sistema. Per di più il feltro veniva ad occupare quasi totalmente la sede dei lubrificante e l'olio non poteva trovar posto che tra le fibre dei feltro le quali, di per sè stesse, non hanno capacità di assorbimento.

Non essendovi amalgama tra feltro ed olio poteva accadere che a temperature leggermente elevate l'olio si separasse dalle fibre; il feltro in questo caso servendo solo da ostacolo meccanico contro la naturale tendenza di scorrimento dell'olio. Altro inconveniente del feltro era di preferire l'acqua all'olio. Esso ha infatti tendenza ad assorbire umidità dall'atmosfera e può accadere che in condizioni di elevata umidità si verifichi una sostituzione dell'olio con acqua. A basse temperature la lubrificazione col feltro imbevuto richiede l'impiego di un olio estremamente leggero, con minima resistenza al carico, oppure di un olio pesante che può però perdere la sua scorrevolezza. In entrambe i casi si ha solo una soluzione di compromesso.

Il PERMAWICK differisce da questo metodo in quanto l'olio viene completamente incorporato alla struttura cellulare delle fibre formando con esse un legame fisiochimico. Il PERMAWICK è costituito dall'85% di olio calcolato sul peso. Tuttavia raggiunge quasi il 100% di olio calcolato sul volume. E' quindi praticamente impossibiie introdurre in una cavità una quantità maggiore di olio di quella introdottavi con il PERMAWICK.

Il PERMAWICK è idrorepeliente, preferisce cioè l'olio all'acqua, ed anche se immerso in essa non cede olio. Prove condotte in camere di umidità hanno dimostrato che elettromotori lubrificati con PERMAWICK hanno una vita moltiplicata rispetto a quella di motori lubrificati con il tradizionale sistema dei feltro imbevuto o dello stoppino.

Prodotti Permawick
Gli olii contenuti nel PERMAWICK hanno un punto di scorrimento estremamente basso e tuttavia mantengono eccellenti proprietà lubrificanti anche a temperature di servizio normali.

Elettromotori lubrificati con PERMAWICK vengono usati per la circolazione dell'aria in celle frigorifere e congelatori, con una garanzia di durata di cinque anni di funzionamento continuo. Anche a temperature elevate l'olio non si separa dalle fibre. Il PERMAWICK può essere, ad esempio, riscaldato su di una rete metallica fino a 90°C senza che l'olio si separi. Motori lubrificati con PERMAWICK hanno superato prove di durata nel corso delle quali la temperatura delle boccole ha raggiunto i 105°C. Grazie alla particolare composizione dell'olio il PERMAWICK moltiplica la durata delle boccole riducendone al tempo stesso la manutenzione.

La semplicità d'iniezione del PERMAWICK permette un grande risparmio di mano d'opera. Le macchine standard, ottenibili dai fornitori dei PERMAWICK, consentono infatti lubrificazione e montaggio automatici delle boccole, e dei vari componenti, nelle loro sedi.

Il PERMAWICK ha anche influito sulla costruzione delle boccole. Data l'incapacità del feltro a trattenere perfettamente l'olio, anche in normali condizioni di servizio, si è dovuto ricorrere ad accorgimenti di natura meccanica per impedirne la fuoriuscita: come aperture di lubrificazione più piccole, maggiore lunghezza e dimensione delle boccole, cavità più grandi.

Gli utilizzatori dei PERMAWICK hanno ora una maggiore libertà di progettazione. Le aperture possono essere proporzionalmente più larghe e la lunghezza delle boccole ridotta. Inoltre le qualità d'olio usate nel PERMAWICK consentono maggiori carichi, maggiori velocità, maggiori temperature e maggiori spinte assiali.

Il PERMAWICK va perciò considerato, oltre che come un perfetto lubrificante, come un nuovo sistema che permette di automatizzare la produzione, ridurre la misura delle boccole, aumentarne la durata ed amplificarne la gamma di applicazioni

 


Per esecuzioni speciali siamo a Vostra completa disposizione.

Richiedici un preventivo per i prodotti Permawick

Scarica il catalogo generale Permawick

 

Copyright 2015 © GORACO SRL - P.I. e C.F. 00734290158